Comunicati                         
      » Strategia                            
      » Contenuti della mostra          
      » Informazioni per i media         
      Immagini                                     
      Materiale informativo                 
      Retroscena                                 
Kurzkonzept Wanderausstellung
CONDIZIONI QUADRO E SITUAZIONE

Lo scorso anno la questione degli spinelli e della guida è stata tematizzata pubblicamente per la prima volta nel quadro della campagna di prevenzione del consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS) con spot televisivi e cinematografici, ma anche con una dettagliata documentazione destinata alle scuole e alle scuole di guida. In considerazione del notevole interesse registrato, il consiglio svizzero della sicurezza stradale ha deciso di riprendere la tematica e di approfondirla. Con una mostra itinerante che farà tappa nella svizzera tedesca e romanda e che si rivolge alle scuole professionali e alle scuole medie superiori. La mostra itinerante può essere prenotata gratuitamente dalle scuole. Per il momento il suo finanziamento è assicurato fino al primo trimestre del 2006.

PRESUPPOSTI DELLA STRATEGIA
La campagna di prevenzione «La verità sugli spinelli e la guida» si propone di riprendere dicerie diffuse e falsità in circolazione e di controbatterle in modo opportuno e inequivocabile. Pertanto la campagna è posta all’insegna del motto «La verità» con l’aggiunta, nel sottotitolo, «sugli spinelli e la guida». Il messaggio della campagna non si rivolge ai diretti interessati - le consumatrici e i consumatori di canapa - bensì al loro ambiente. L’obiettivo consiste nell’immunizzare il contesto sociale delle consumatrici e dei consumatori con informazioni contrarie alle diffuse argomentazioni pseudoscientifiche delle consumatrici e dei consumatori. Non si tratta invece di tematizzare la legalizzazione della canapa oppure aspetti legati allo stato di salute.

SCOPO E FINALITÀ DELLA MOSTRA ITINERANTE
Rivivere, sperimentare, provare e sentire: questi sono i notevoli vantaggi della mostra itinerante rispetto al pacchetto informativo. Qui i contenuti vengono recepiti in un altro modo e le impressioni suscitate dovrebbero risultare indimenticabili. E partendo
da queste esperienze ci si può fondare un domani. Provare con tutti i sensi, ma anche creare i presupposti per un futuro trattamento della tematica nell’insegnamento.

TARGET

  • Allieve a llievi dai 16 ai 22 anni delle scuole professionali, dei licei e di altre scuole medie superiori
  • Area linguistica: Svizzera tedesca e romanda
  • Insegnanti