Comunicati                            
      » Strategia                             
      » Contenuti della mostra          
      » Informazioni per i media    
      Immagini                                     
      Materiale informativo                
      Retroscena                             
Lo scorso anno la questione degli “spinelli“ e della „guida” è stata sollevata e ampiamente discussa pubblicamente per la prima volta nel quadro della campagna di prevenzione del Consiglio svizzero della sicurezza stradale. Ora va in tournée in 35 scuole della Svizzera tedesca e romanda la mostra itinerante dal titolo “La verità sugli spinelli e la guida”allestita in tre container. Per il presidente del Consiglio svizzero della sicurezza stradale, Hans Ulrich Büschi, la continuazione della campagna è da considerare un approfondimento. “Nel quadro del secondo lancio della campagna è stata elaborata una documentazione didattica, nel frattempo impiegata con successo nelle scuole di guida e nelle scuole. Il seguito della campagna “La verità sugli spinelli e la guida” focalizza attraverso la mostra itinerante la diffusione di informazioni nel settore dell’istruzione e della formazione, con una particolare attenzione alle scuole postobbligatorie.
Informazione a media, 31 maggio 2005 (RTF/ZIP 2 KB)

Il mese scorso, durante la stagione “open air”, è partita un’iniziativa speciale della campagna di prevenzione “La verità sugli spinelli e la guida”: 400.000 confezioni di cartine per sigarette “Smoking Blue King Size” con filtri di carta gratuiti riportano all’interno un originale messaggio per sensibilizzare l’utenza sulla problematica riguardante gli effetti della cannabis sulla circolazione stradale. Questa “edizione speciale” è ora disponibile in circa 2000 punti vendita, presso stazioni di rifornimento, chioschi, tabaccherie e negozi per lo smercio della cannabis, e da ottobre sarà fornita anche dai distributori automatici.
Informazione a media, 10 settembre 2004 (RTF/ZIP 2 KB)

All’inizio di giugno 2004 il Consiglio svizzero della sicurezza stradale ha diffuso in tutto il paese la prima campagna di prevenzione sul tema «L’uso di cannabis nella circolazione stradale». Col titolo «La verità sugli spinelli e la guida» anche spot cinematografici e televisivi inviteranno a confrontarsi con la problematica «Fumare spinelli e guidare». L’attenzione è concentrata esclusivamente sul consumo di cannabis in relazione alla sicurezza stradale. Il comportamento proposto è quindi «Mai stono al volante». Non si tratta della questione di base «Spinello – sì o no» o della loro legalizzazione.
Informazione a media, 7 giugno 2004 (RTF/ZIP 4 KB)

Come prima, la Cannabis è considerata una droga illegale. Sono proibiti il possesso per uso personale, il consumo, la coltivazione e il commercio della Cannabis. Quindi ora una campagna, che si occupi esplicitamente delle droghe leggere nella circolazione stradale, sarebbe un deterrente sbagliato? Chiarimenti di Alice Hüsler, membro del comitato direttivo del Consiglio Svizzero per la Sicurezza Stradale.
Vale quanto detto, 7. giugno 2004 (RTF/ZIP 4 KB)

Informazioni sull‘ideazione e la realizzazione della campagna «La verità sugli spinelli e la guida» di Stefan Gilgen, titolare e e creative director della Blitz & Donner Medienzauber und Kommunikationsberatung AG
PK-Speech, 7. giugno 2004 (RTF/ZIP 5 KB)